domenica 26 dicembre 2010

La Grafologia e il suo ambito di applicazione

Per chi fosse nuovo a questa disciplina, bisogna fare delle brevi e semplici premesse: la Grafologia è quella scienza che identifica il Gesto Grafico dello scrivente per varie finalità, vuoi l'aspetto psicologico, vuoi l'aspetto peritale. Il Gesto Grafico, infatti, è peculiare di ogni individuo e non esistono due grafie identiche, la stessa scrittura nelle stesso individuo, può subire delle evoluzioni o involuzioni, in seguito alla crescita o eventi traumatici.
La scrittura, come il linguagio, è frutto di una elaborazione a livello neuro-psico-motorio della persona, imparare a scrivere significa, infatti,avere dimestichezza con il linguaggio, possedere la capacità di coordinare i movimenti fini delle mano, del braccio e della spalla, e infine la capacità di unire alla dimensione motoria, i contenuti che vuole esprimere attraverso la simbolgia dei segni (le lettere) e dello spazio (il foglio rappresenta lo spazio con i suoi vettori alto-asso, destra-sinistra).
Questa complessita-ricchezza del Gesto Grafico è la ragione per cui la discipliana grafologica è un scienza tanto affascinante.
L'ambito di applicazione della Grafologia è, abbiamo visto, di tipo psicologico, ossia rileva aspetti caratteriali dell'individuo, ma anche peritale, ossia, grazie alla precisione della sua indagine, individa, l'appartenenza di uno scritto ad un individuo.
Nel primo caso è possibile arrivare a descrivere la personalità dal punto di vista intellettivo-comportamentale, proprio perchè la scrittura accompagna l'individuo lungo il percorso della sua crescita e non cessa mai di esprimere doti temperamentali e caratteriali, che risiedono nell'aspetto psicofisico dell'individuo. Un aspetto molto interessante può essere quello del modo di relazionare degli individui nll'analisi di coppia e familiare.
Nel secondo caso l'uso della grafologia esclude l'utilizzo della grafologia in ambito legale, come invece si ricorre alle perizie psichiatriche, ma si utilizza per individuare l'autore di scritture di qualsiai genere, dal tstamento, alla firma sull'assegno, alle missive anonime alle srtte sui muri.
Molto interessante è l'applicazione in ambito penale, ove si agisce ad ampio raggio per qualsiati tipo di traccia scritta.
Questa descrizione molto sintetica vuole introdurre a quello che sarà il contenuto di questo bolg, con il piacere di confronarmi con il lettore su argomenti inerenti la grafologia.